walkingitaly
smorcia1.jpg smorcia1.jpg

GNOMONICA - Corso teorico pratico

  Ritorno alla pagina chiamante Ritorno alla pagina chiamante

Perche' costruire una meridiana?

Il Sole è il grande regolatore di tutte le forme di vita sulla Terra che dipendono totalmente dai suoi raggi.

Il sole sorge e tramonta con infallibile regolarità, il susseguirsi delle stagioni è immutabile e la Luna, nostro satellite, continua la sua costante e silenziosa corsa notturna e diurna, visibile da tutti i paesi del mondo.

La Terra è un corpo celeste simile ad una sfera che compie una rotazione attorno all’asse dei suoi poli in un tempo che siamo abituati a suddividere in 24 ore.

Durante questa rotazione un punto qualunque della sua superficie descrive un cerchio che e' detto parallelo.

L'equatore è un parallelo come gli altri, ma ha la particolarità di essere l'unico ad avere lo stesso raggio della Terra; viene quindi chiamato parallelo di circolo massimo.

Qualsiasi oggetto che si elevi sulla superficie terrestre,  se illuminato dal sole, proietta un'ombra che sembra muoversi, accorciarsi ed allungarsi mano a mano che il giorno diventa maturo.

Niente di meglio che sentire e seguire questo grande respiro cosmico della terra e del sole, basta uno sguardo verso la nostra meridiana.

Il nostro corso, un poco di teoria, qualche esempio pratico ed un pizzico di fantasia: ecco i principali ingredienti per avere ogni giorno, ogni anno, vicino a noi il grande respiro del tempo .

I prodotti

Codice

Titolo

Costo (€)

INFO

Acquista

 

Un corso teorico pratico scaricabile in formato ZIP, per costruire una meridiana murale.

     
 

Meridiana COUNTRY, in bronzo (30 cm) su base di legno da mettere in giardino. Con istruzioni e manuale in Italiano

 

 

 
 

Il cerchio meridiano SPAZIALE, in bronzo (40x20 cm) su base di legno da mettere in giardino. Con istruzioni e manuale in Italiano

 

 

 

La garanzia URSEA

Tutti i nostri prodotti sono caratterizzati dal marchio di qualita' URSEA