Un limitatore di corrente con lampadina in serie.

ATTENZIONE!
Questo apparecchio è collegato direttamente alla rete a 220 volts.
Non permettere che questo dispositivo sia utilizzata da bambini o da persone che non sono consapevoli dei pericoli.
L'unità deve essere etichettata in modo ben visibile con le avvertenze del caso, l'apparecchio è destinato ad essere utilizzato in attivita' di laboratorio.
I tipi di attrezzature discusse in questa pagina contengono alte tensioni e operarano ad alte temperature.
Opportune precauzioni devono sempre essere prese per ridurre al minimo il rischio di incidenti.
Abbiamo messo la massima cura nei dettagli, ma non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori.

Il collegamento di una radio alla rete per la prima volta e' sempre una esperienza preoccupante.

Che cosa succede se il condensatore principale di filtro è in perdita? Cosa succede se la valvola raddrizzatrice è in corto circuito o ha falsi contatti? Cosa succede se la valvola finale assorbe troppa corrente? Cosa succede se il trasformatore di alimentazione ha delle spire in corto circuito?

Alcuni di questi difetti possono essere trovati nel corso del iniziale controlli prima di accendere l'apparecchio, ma anche allora è difficile essere sicuri che tutto sia a posto. Alcuni problemi provocano che la corrente di alimentazione sia più elevata rispetto al normale, questo puo' provocare ulteriori danni, se il guasto non viene notato o in qualche modo limitata.

Questo progetto ha l'obiettivo di limitare la corrente, naturalmente, si potrebbe utilizzare un fusibile, ma e' difficile trovare un fusibile a volte da 300mA a volte da 200mA altre volte da 500mA. A volte la corrente nomiale assorbita da u apparecchio e' di 150mA mente quella reale e' di 300mA. Inoltre, anche se e' usato un adeguato fusibile ma brucia, non riesce ad aiutarvi a capire cio' che è effettivamente sbagliato.


Funzionamento del circuito Circuit Diagram

L'idea alla base di questo progetto non è nuovo. Ingegneri e appassionati lo hanno utilizzato per anni - per cui è ben dimostrata. E 'anche molto semplice - collegare una lampada da 100W lampadina in serie con la fornitura a favore di una serie. A 230V, uno lampada 100W richiede circa 400 per illuminare pienamente. Pertanto, la massima corrente che puo' fluire attraverso il vostro set è difettoso 400mA. In questa corrente, Praticamente tutti la tensione è scesa in tutta la lampada, e non tra il set.

Uno dei principali vantaggio di utilizzare una lampada, anziché una resistenza, è che la resistenza della lampada varia con la temperatura. Quando è raffreddare la resistenza è molto più bassa rispetto a quando fa caldo. Se il tuo lavoro la radio è circa 150 mA disegno la lampada sarà fresco, la sua resistenza sarà basso, e che solo goccia circa 30 volt - lasciando oltre 200V per il set. Utilizzando una chiara lampada potrai vedere il filamento bagliore di un ottuso arancio, e presto ci saranno sapere dal bagliore se le cose sono OK o no.

Naturalmente, l'insieme potrebbero non funzionare correttamente da questa tensione di alimentazione inferiore, ma funzionerà abbastanza bene per voi sapere che Non ci sono gravi problemi. Se si desidera mantenere il impostata tramite la lampada, solo ridurre il selettore di tensione ad una posizione inferiore (ricordatevi di cambiare Ritornare in seguito). Altrimenti, è possibile rimuovere la lampada una volta che sono felice che Nulla di catastrofico che sta per verificarsi. La mia unità (descritto qui) ha un interruttore in parallelo con la lampada, in modo che il set puo' essere alimentato direttamente o Attraverso la lampada, a flick di un interruttore.

Non vi è nulla di complicato sul circuito. Abbiamo la lampada (LP1) in serie con il vivere fianco di rete per il impostato, con un interruttore (SW1) per ignorare quando si vuole eseguire il set direttamente. Il polo doppio interruttore (SW2) mostrato in uscita è in realtà costruito in Presa elettrica utilizzata. Lettori in paesi che non hanno acceso prese maggio Desidera utilizzare un apposito interruttore.

Si noti che la lampada è nel vivere fianco dei Alimentazione, non il neutro. Questa è la sicurezza, in modo che il lato neutro (e il telaio in AC / DC serie) rimane vicino al potenziale di terra non importa quanto Molto tensione è scesa in tutta la lampada.

Questa unità è talmente semplice e poco costoso, che incoraggio Tutti gli appassionati di radio d'epoca per costruire uno! Si potrebbero evitare costosi sporcizia!



Costruzione

Costruzione di base è abbastanza troppo - la presa di corrente, lampada e di By-pass sono montati su un pezzo di legno, e collegato come Indicato Il circuito di diagramma. Dal momento che l'unità sta per essere utilizzato in officina, non vi è alcuna necessità di fare qualcosa di troppo di fantasia (fintanto che è sicuro).

Quando si seleziona la presa elettrica, cercare di trovare Uno con un doppio interruttore polo. Molti (non solo quelli a buon mercato) disporre di un unico polo - Interruttore che rompe il vivere solo lato. Queste informazioni sono segnate sul retro di presa, ma quando è nella sua visualizzazione di imballaggio nel negozio fai-da-te, Non puo' Che vedere! I prodotti di migliore qualità (prodotto da MK, Crabtree, ecc) dovrebbe avere doppio polo interruttori, ma non ho comprato questi per un po 'in modo che io possa non essere Certo. Alcuni negozi vendono una gamma di prese di corrente che somigliano MK prodotti, ma non sono (non hanno il logo MK su di essi) - quindi non lasciatevi ingannare. Se in dubbio è preferibile acquistare in un negozio di apparecchiature elettriche che sono i prodotti sfusi E che sanno quello che vendono. D'altra parte, si potrebbe tranquillamente aprire un pacchetto nel negozio fai-da-te a guardare quando nessuno è di circa - ma non ho suggerire Quello!

Photo di Prototype Il il resto del bit sono standard - un normale unico polo-luce interruttore per la lampada by-pass, due caselle di superficie (che sarà tidier se si otterranno due la stessa profondità) E una lampada titolare. Io inizialmente utilizzato un normale stecca titolare perché permette la lampada da vedere facilmente e rapidamente sostituito, se necessario. Tuttavia, la lampada è piuttosto vulnerabili così ho sostituito con una paratia lampada titolare. Questi sono un po 'più costosi, ma il bilancio marca da memorizzare il fai-da-te farà. Fare non dimenticate di acquistare un chiaro 100W lampada a bulbo, una spina di alimentazione e il cavo. Se si sono fortunato, è possibile che alcuni di questi bit e pezzi situata a circa a casa Già.

Come mostra la foto, ho montato i componenti verticalmente sul pezzo di legno (truciolare laminato), con la presa di corrente a fondo, il passaggio in mezzo e la lampada in alto. Il 3-Core 3-amp di alimentazione flex entra nel lato della casella di socket, ed è fissato saldamente al legno con Qualche cavo clip. Collegare il neutro e la terra alle pertinenti su terminali La presa di corrente. Potrebbe essere necessario l'isolamento striscia di ritornare in qualche modo e le volte Fili nudi su un paio di volte a fare un grumo di spessore sufficiente per i terminali di viti l'aderenza (sono destinati per la maggior spessore del filo). Collegare il filo a vivere Un pezzo di morsettiera.

Ora bisogno di un breve pezzo di due-core flex. Una carota a collegare la morsettiera con il filo di vivere in entrata, e collegare gli altri core a vivere il terminale sulla presa elettrica. Attraverso questo thread per il passaggio casella, e collegare i due core a due terminali dello switch. Collegare un altro durata di due-core flex tra i medesimi due terminali sul e passare i due terminali della lampada titolare. Se si utilizza una paratia lampada titolare o qualche altra luce titolare che richiede una connessione a terra, usa Tre-core flex.

Infine inserire un spina di alimentazione, dotato di un fusibile da 3A, alla fine di rete flessibili, e adattarle alla lampada 100W in titolare.

Costruttori hanno ovviamente la possibilita' di variare l'assembleggio per soddisfare le necessita' locali per impianti elettrici. Se Acceso prese non sono disponibili, sarebbe opportuno prevedere un apposito interruttore salva come questo dover inserire regolarmente e ritirare la spina di alimentazione. L'unità dovrebbe funzionare con qualsiasi alimentazione di tensione, fornendo la lampada è adeguatamente valutato.


Test

Collegare una lampada da tavolo, anche muniti di un 100W Lampada, alla presa presente l'unità. Impostare il by-pass in posizione OFF, Collegare l'apparecchio in rete, e si accende. Entrambe le lampade dovrebbero essere in parte illuminato. Ora operare il by-pass switch; la lampada da tavolo dovrebbe essere pienamente illuminata e la lampada L'unità dovrebbe spegnere.

Etichetta l'interruttore posizioni "lampada" e "diretto" O simili, per salvare la confusione più tardi.


In Usa

Uso di base dell 'unità è stata discussa sopra, e maggiori dettagli sono riportati altrove su questo sito web.

Prima di passare a, assicurarsi che l'interruttore è Impostato su "lampada" posizione. Quando si applica il potere di fissare la guardia la lampada. Se le cose sono OK sarà bagliore molto debolmente. Se è più luminoso vi è probabilmente qualcosa che non va con il tuo set, che si dovrebbe esaminare prima di lasciare lo Powered per qualsiasi periodo di tempo.

Ti consigliamo di provare l'apparecchio con uno o due working set prima; di ottenere qualche idea dei risultati che potete aspettarvi.

Quando le prove con le radio potente push-pull output fasi, o di altro tipo, come ad esempio valvola di amplificatori, è possibile che il 100W lampada è molto brillante anche quando il lavoro è impostato correttamente, a causa della più elevata Consumo di corrente. In questo caso, sostituirla con una lampada da 150W. D'altro canto, una lampada da 60W sarebbe una scelta migliore per testare una piccola rete di carica della batteria Impostati utilizzando i 7-pin batteria valvole.


Elenco parti

Lampadina Lampada 100W
Stecche o paratia lampada titolare
Unico polo luce Switch
13A Switched Socket (preferibilmente con doppio polo interruttore)
Unico in superficie Box - 2 Obbligatorio
Plug 13A (con fusibile da 3A)
Lunghezza di 3-Core 3A Mains Flex
Lunghezza di 2-Core 3A Mains Flex
Cavo clip
Legno, viti ecc